Tai Chi e fiori di loto



Siamo praticanti di una antica disciplina che significa

SALUTE, EQUILIBRIO, SERENITA'

non ci dobbiamo scoraggiare se i tempi sono difficili. Ci sono due segreti da sapere

Il primo segreto è PRATICARE

Il secondo segreto è farlo INSIEME

quando si può nello stesso posto, altrimenti nello stesso tempo, ma anche con lo stesso spirito

Queste 6 lezioni che vi ho preparato per 108 minuti di Tai Chi saranno come i fiori di loto sul lago

la leggenda dei 108 fiori di loto


C'era una volta in Vietnam...

108 minuti per stare bene



Ogni lezione di questo mini corso dura 18 minuti, così in 6 lezioni avremo praticato per 108 minuti.

Il programma che vi ho preparato è composto da una breve ma necessaria fase di riscaldamento, dalla pratica di alcuni esercizi propedeutici e di coordinazione; poi, affronteremo la pratica di due belle forme: Tan Viet Cong energetica e potente, e 8 Tecniche della Famiglia Yang, dolce e fluida.


Thien Mon Academy


Questa è una Scuola on line ricca di corsi e di opportunità per

PRATICARE

IMPARARE

RIPASSARE

COLTIVARE L'ENERGIA

PREPARARSI AGLI IMPEGNI FUTURI DI VIET TAI CHI

entra a Scuola e pratica per stare bene.


l'iscrizione è semplice:

un piccolo contributo per poter seguire

tutte le lezioni che saranno pubblicate 2 volte a settimana


l'esperienza di Valentina


Questo racconto mi ricorda quando ho iniziato a praticare, mi sembrava impossibile poter ricordare tutte le sequenze, il loro significato ed utilità, i poemi, perché esercitavo un fiore alla volta… pazienza e costanza stanno sì riempendo il mio stagno, ma è la Maestra Hoang Van che fa la differenza con tutti i suoi insegnamenti di vita, di Tai Chi, Chi Kung e armi.


Per riempire di fiori il suo lago ha creato l’Accademy un luogo virtuale di grande valore formativo, utilissimo soprattutto in questo periodo e al quale tutti possono accedere tramite una semplice iscrizione ad un costo contenuto.


Video, dispense e pillole di saggezza vietnamita utili per affrontare la vita di ogni giorno e sviluppare l’energia che è dentro di noi, tutto organizzato in modo semplice e sistematico.


Si trovano molte delle attività che facciamo alla palestra Thien Mon, dall’importanza del riscaldamento e del respiro, i dettagli delle forme e i loro poemi, ma soprattutto la possibilità di rivedere posizioni e provarle un numero infinito di volte. A volte in palestra prestiamo più attenzione all’esecuzione di un esercizio dimenticando dettagli, insegnamenti e messaggi che la Maestra cerca di trasmetterci.


Nell’Accademy li possiamo ritrovare, riascoltare, rifletterci e farli nostri. Non credo sia tanto facile insegnare tramite un computer, per questo desidero condividere un grande riconoscimento per questo capolavoro, trovando nella Maestra Anna la stessa professionalità, semplicità, trasparenza ed armonia che assaporo in palestra.

Il parere di Silvana


Ho fatto recentemente la scoperta del Viet Tai Chii e devo dire che l'esperienza è stata esaltante sia sul piano fisico perché gli esercizi mettono in moto dolcemente tutte le articolazioni, sia sul piano culturale perchè si tratta di un'Arte antica ricca di filosofia e tradizione

108 fiori di loto